Scopi & Obiettivi

Il progetto Digital Freelancing (DiFree) vuole offrire a studenti universitari e neolaureati interessati all’argomento opportunità specifiche di formazione e sviluppo delle competenze utili a intraprendere una carriera da freelance. Il progetto mira anche a stimolare l’autovalutazione delle proprie competenze in vista di tale carriera.

Inoltre, il progetto vuole offrire consigli, supporto in forma di tutorato gratuito prima, durante e dopo la decisione di intraprendere una carriera da freelance, e formazione a docenti scolastici e universitari riguardo il mercato del lavoro digitale, la domanda di lavoro e le capacità essenziali richieste affinché queste vengano trasmesse al numero maggiore di studenti.

Il progetto DiFree mira a colmare il divario tra le conoscenze accademiche e la formazione offerta agli studenti universitari e le esigenze attuali di un mercato del lavoro volatile e in rapida evoluzione, in cui flessibilità e abilità digitali sono competenze fondamentali.

Per questo motivo, il Consorzio del progetto ha inidviduato uno scopo principale e diversi obiettivi specifici.

LO SCOPO PRINCIPALE: fornire a studenti e laureati universitari conoscenze e formazione digitali, imprenditoriali e rilevanti per il mercato del lavoro, utili per intraprendere un’attività lavorativa autonoma.
L’apprendimento esperienziale e transdisciplinare sarà sviluppato coinvolgendo imprenditori esterni e aziende che si affidano al lavoro freelance.

OBIETTIVI SPECIFICI:

  • illustrare il mondo dei lavoro freelance da una prospettiva pratica e realistica;
  • aiutare gli studenti e i laureati universitari ad autovalutare le proprie abilità e competenze trasversali prima di iniziare la carriera del freelance;
  • fornire a studenti e laureati universitari una guida e un sistema di tutoraggio prima, durante e dopo la scelta del lavoro autonomo;
  • fornire agli insegnanti conoscenze pratiche e rilevanti sul mercato del lavoro digitale e sull’imprenditoria digitale, sulle loro esigenze in termini di forza lavoro e sulle competenze richieste, in modo da poter trasmettere tali informazioni ai propri studenti;
  • creare materiale didattico innovativo, facilmente accessibile e open-source sul lavoro freelance digitale;
  • creare un Freelance Hub, un luogo virtuale e fisico dove i gruppi target possano trovare informazioni accurate e affidabili, orientamento e programmi di mentoring, opportunità di formazione permanente, aggiornamento e riqualificazione. L’HUB si concentrerà sulle competenze trasversali e fornirà un luogo in cui studenti e laureati potranno incontrarsi, condividere conoscenze, organizzare incontri ed eventi, invitare liberi professionisti e aziende che assumono lavoratori freelance, ecc.;
  • produrre un Manuale di trasferibilità open-source che descriva i risultati del progetto e che aiuti le istituzioni scolastiche e i loro insegnanti a introdurre le competenze digitali e imprenditoriali nei loro programmi di insegnamento.